La conservazione degli alimenti è una conquista del mondo moderno fatta di conoscenze e tecnologia, la centrifugazione è anche questo.
Un processo meccanico, eseguito a temperatura ambiente e a velocità controllata per non modificare la struttura e le proprietà, anche organolettiche, degli alimenti. La centrifugazione serve per separare frazioni liquide dal prodotto solido e/o fibroso, oppure semplicemente per asciugare verdure dopo un normale lavaggio.
Con opportune attrezzature si possono centrifugare un'infinità di alimenti, dal pesce dissalato, alla frutta, ma anche: verdure, basilico, funghi, carciofi, sottoli, sottaceti. Si possono filtrare infusi, succhi di frutta, olii aromatizzati, essenze, ecc.
Le centrifughe NUOVA SARA sono indispensabili per qualsiasi laboratorio che operi con prodotti agro-alimentari freschi o cotti, oppure ripresi dopo una prima conservazione fatta all'origine, con sale o conservanti chimici, che poi devono essere eliminati con processi di lavaggio prima dell'utilizzo definitivo.